Viso arrossato: rimedi e soluzioni

0
84
stop arrossamenti viso

Quando si parla di pelle secca o problemi di secchezza sulla pelle del viso, ci si concentra maggiormente sulle screpolature o l’invecchiamento precoce che si manifesta con fastidiose rughe di espressione.

In questi casi l’attenzione di tutti sembra essere spostata o focalizzata unicamente sulla pelle screpolata o su quella invecchiata che ci perseguitano a causa della secchezza. Un altro grosso problema della pelle del viso però è quello degli arrossamenti e i gonfiori che puntualmente si manifestano sempre a causa della pelle secca.

Ecco perché noi oggi vorremmo concentrarci su questo aspetto e aiutare voi donne a risolvere questo ulteriore problema, fornendovi tutti i nostri rimedi e soluzioni per il viso arrossato e gonfio.

Come ridurre arrossamenti e gonfiori del viso

Le cause di arrossamento e gonfiore del viso possono essere tantissime, visto che il clima, il sole, l’alimentazione, le creme, i lavaggi, lo stress e tanto altro possono influire sulla presenza o meno di questi due inestetismi. Come sono però tante le cause di questi fastidiosi problemi, sono tante anche le soluzioni e i rimedi da poter utilizzare per contrastarli. Per questo abbiamo elaborato dunque la nostra lista di rimedi e soluzioni per il viso arrosato. Per ridurre arrossamenti e gonfiori non dovete fare altro che:

  • Capire da cosa è scatenato questo improvviso inestetismo, dato che molto spesso arrossamenti e gonfiori sono causati dal cambio che avete fatto di una crema o di una maschera che prima non usavate. Potreste individuare il colpevole e smettere di usarlo. La vostra cute infatti potrebbe essere allergica o intollerante a qualche ingrediente particolare presente nel nuovo prodotto.
  • Cercare di lavare il viso con più accuratezza, senza utilizzare acqua fredda e senza strofinarlo con gli asciugamani una volta sciacquato. Potrebbe essere la vostra troppa aggressività a causare gli arrossamenti.
  • Utilizzare creme idratanti e fresche, così da rigenerare la pelle e idratarla superficialmente nel modo migliore.
  • Considerare di utilizzare prodotti per il viso che contengano aloe vera, visto che si tratta di un ingrediente molto fresco e nutriente appositamente usato per arrossamenti e gonfiori.
  • Fare una maschera viso fai da te che contenga fiocchi d’avena, ingrediente indicato per i vari rossori che il viso può manifestare.
  • Cercare di stressarvi di meno o almeno tentare di ritagliarvi del tempo libero quotidiano in cui rilassarvi e scaricare tutto lo stress accumulato magari a causa del lavoro.
  • Applicare una crema solare ogni volta che si esce all’aperto e si è a contatto col sole o con il clima freddo ed umido. È proprio il clima uno dei peggiori nemici del viso ed una delle cause più dirette di arrossamenti e gonfiori. Una crema solare è sia idratante che protettiva, quindi parliamo di un rimedio sicuro con più di un vantaggio.
  • Bere molta più acqua e mangiare molta più frutta e verdura, così da essere idratati anche interiormente, ma con il giusto apporto di vitamine e sali minerali che il nostro organismo sempre necessita.
  • Applicare degli impacchi di ghiaccio quando il rossore o il rigonfiamento sono troppo visibili e troppo accesi, in questo modo lo ridurrete in maniera rapida e indolore, anche se avrete un po’ freddo ovviamente.
  • Scoprire se qualche alimento o qualche medicinale che state assumendo nel recente periodo contenga qualche ingrediente o qualche elemento a cui siete allergici o intolleranti. È ovvio che bisogna poi subito interrompere qualsiasi trattamento se l’effetto collaterale dell’arrossamento fosse causato da esso.
  • Parlare in ogni caso con un dermatologo per scoprire se il problema cutaneo che avete è causato dai fattori che vi abbiamo suggerito o ha tutt’altra natura e bisogna di cure mediche per essere eliminato.

Il rossore e il gonfiore della pelle sono due inestetismi e problemi che non vanno sottovalutati, anche perché attaccano in maniera diretta la nostra cute.
Quindi è meglio non ignorarli e soprattutto cercare di porvi rimedio il più rapidamente possibile.
I nostri consigli e suggerimenti sono nati proprio per questo, dunque non sprecate l’occasione di utilizzarli e cercate di arrivare ad avere una pelle del viso perfetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here