Come i vegani riescono a far meno degli integratori artificiali

0
115
vegani e integratori

Essere vegani può comportare carenze nutrizionali. Vediamo allora quali sono i metodi naturali coi quali si possono compensare queste carenze e quindi garantire il giusto apporto dei nutrienti essenziali.

Dieta vegana e carenze alimentari

La dieta vegana, caratterizzata dalla totale assenza di prodotti di origine animale, può causare carenze nutrizionali dannose per la salute, come quelle di alcuni aminoacidi, di acidi grassi polinsaturi, e soprattutto di vitamina B12.

Per i vegani, quindi, è molto importante seguire un regime alimentare programmato e ben bilanciato, che includa anche l’uso di integratori vitaminici, in modo da avere garantito il giusto apporto dei nutrienti essenziali.

Per quanto riguarda le carenze proteiche si può tranquillamente affermare che sono solo leggende metropolitane o voci messe in giro da chi non conosce i fatti. I legumi hanno più proteine della carne per intenderci quindi è sufficiente compensare con alimenti di questa categoria l’assenza di proteine.

Di quali integratori vitaminici necessitano dunque i vegani?

Alla luce di queste considerazioni possiamo affermare che le diete che escludono totalmente alcuni alimenti non possono essere consigliate e raccomandate a donne in gravidanza o in allattamento, a bambini e adolescenti, in quanto la mancanza dei nutrienti prima elencati può mettere in pericolo la salute.

In ogni caso, coloro che scelgono di seguire un’alimentazione vegan dovrebbero usare integratori per evitare specifiche insufficienze nutrizionali, soprattutto per quanto riguarda la vitamina B12.
Quest’ultima rappresenta uno dei nutrienti più soggetti a carenza quando non si consumano prodotti di origine animale, essendo contenuta soprattutto nella carne, nel pesce e nelle uova.

La vitamina B12 svolge diversi ruoli fondamentali nell’organismo, tra cui la regolazione della concentrazione di omocisteina nel sangue; bassi livelli della B12 sono associati ad elevate concentrazioni di omocisteina, un’importante fattore di rischio cardiovascolare.

Questa carenza può anche compromettere la sintesi del DNA nelle cellule, causare una forma di anemia detta megaloblastica e provocare disturbi neurologici.

Risulta evidente che la carenza di vitamina B12 dovrà essere compensata in qualche maniera da chi decide di passare ad un regime alimentare Vegan. Molto probabilmente, inoltre, i vegani vorranno compensare le carenze appena viste con degli integratori che non siano artificiali. Ecco dunque che vedremo i più efficaci integratori naturali in commercio: l’Alga Nori e il lievito nutrizionale.

Alga Nori

Il primo e più importante tra gli integratori naturali è sicuramente l’Alga Nori. L’Alga Nori è un’alga rossa commestibile proveniente dall’Asia dalle mille, preziose proprietà. Viene spesso usata in cucina, soprattutto dagli amanti del sushi.

L’Alga Nori viene prodotta in questo modo: la si raccoglie e riduce in poltiglia, quindi viene pressata in fogli e lasciata essiccare. Viene dunque commercializzata sotto forma di fogli sottili di colore scuro. È possibile trovare l’Alga Nori nei negozi specializzati in prodotti biologici, ma è ancora più facile acquistarla online, anche su siti italiani.

L’Alga Nori è ricca di vitamine, proteine e sali minerali. Proprio per queste sue caratteristiche è consigliata, come tutte le alghe, per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Inoltre sono presenti elementi fondamentali per il nostro organismo, quali il potassio, il calcio, il sodio, il rame e il magnesio.

Lievito nutrizionale

Il lievito nutrizionale è il secondo tra li integratori naturali più importante da usare in accoppiamento a una dieta vegan. Si tratta di un lievito alimentare inattivo che è anche un’ottima fonte di antiossidanti, proteine, minerali e vitamine. Il suo sapore si avvicina a quello del formaggio, tanto da essere utilizzato da chi non mangia prodotti di origine animale, come i vegani, al posto dei latticini. Molto spesso è usato anche dai vegetariani per arricchire il sapore dei piatti a base di verdure.

Indispensabili per tutti sono i seguenti alimenti: Integratori naturali INDISPENSABILI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here