Trucchi antismog, il nuovo trend dell’estate 2018

0
78
trucchi-antismog

Lo smog e i suoi danni sulla pelle

Lo smog è nemico della pelle, soprattutto di quella esposta in ogni giorno dell’anno che sia estate o inverno: quella del viso e delle mani.

E ormai – complice la nostra poca sensibilità nei confronti dell’ambiente – non c’è più differenza tra grandi città, paesi o campagna: ovunque siamo soggetti a sostanze inquinanti che ci danneggiano.

Non è solo il traffico il nemico, lo è anche il riscaldamento e, quindi, l’aria che respiriamo nei luoghi chiusi.
Le sostanze inquinanti con cui entriamo in contatto in ogni momento causano la produzione dei radicali liberi, molecole che danneggiano cellule e fibre elastiche, accelerano l’invecchiamento  cutaneo e rendono l’epidermide ipersensibile favorendo la comparsa di macchie scure.

Spesso, inoltre, i radicali liberi causano anche irritazioni a labbra e occhi: arrossamenti, bruciori e prurito.

Come correre ai ripari? Le sane abitudini per una pelle sana

Per correre ai ripari è indispensabile una corretta educazione ad abitudini sane unita all’utilizzo di cosmetici specificatamente creati per proteggere dall’inquinamento “antismog”.

Ti consiglio di leggere i seguenti articoli: I benefici del carbone vegetale per la pelleL’avocado, per combattere la pelle secca!Il cocco il miglior alimento per la nostra pelle

Vediamo nel dettaglio, innanzi tutto, quali sono le corrette abitudini a cui attenersi sin da molto giovani (e qui entra in gioco l’educazione):

  • pulire accuratamente la pelle del viso sia la mattina che la sera.
  • effettuare una pulizia profonda del corpo e del viso due volte a settimana (con uno degli innumerevoli scrub in commercio, ma anche con ingredienti naturali che si possono facilmente trovare in dispensa).
  • idratare la pelle tassativamente dopo la pulizia con creme antiossidanti adatte al proprio tipo di pelle (ormai in profumeria gli addetti alla vendita sono esperti che sapranno consigliarvi al meglio visto che seguono corsi di formazione e hanno studiato cosmesi).
    Questa tipologia di creme contengono agenti antiossidanti in grado di limitare la proliferazione dei radicali liberi.
  • curare l’alimentazione con una dieta salutare e detossinante.

Come possono aiutarci i Trucchi antismog

Non bisogna dimenticare però che anche il make-up può aiutarci, soprattutto se scegliamo prodotti antismog contenenti principi attivi antiossidanti (come la vitamina E): il fondotinta oltre a uniformare il colorito e mascherare le piccole imperfezioni, infatti, crea sulla pelle un sottile strato che protegge dalle polveri sottili presenti nell’aria e dagli idrocarburi (che sono le più pericolose tra le sostanze inquinati)

Anche il rossetto entra in nostro aiuto idratando e proteggendo perché contiene pigmenti e oli.

Scopri come risolvere i problemi con la tua pelle: Come risolvere i problemi con il viso arrossatoIdratare la pelle del visoI migliori libri sulla cosmesi

Se invece siete soggette a irritazioni o arrossamenti agli occhi, che – come abbiamo scritto sopra – sono causati dall’inquinamento atmosferico – bisogna evitare il trucco in quest’area o, al massimo, usare solo un mascara waterproof e ipoallergenico.

Trend estate 2018: gli antismog naturali

La cosmesi è un settore in cui la ricerca non si interrompe mai e negli ultimi anni è tornata a valorizzare le sostanze naturali, sia pure veicolate da avveniristici principi attivi: è anche per questo che nel 2018 il carbone vegetale e l’aloe vera – ripercorrendo un trend già dell’anno scorso – si candidano come insostituibili alleati della nostra routine di bellezza antismog sia nelle maschere che nei cosmetici.

Di per sé il carbone vegetale è già un antibatterico e un antimicotico, ma è anche in grado di detossinare e di catalizzare ogni impurità della pelle.

E’ perfetto, quindi, per le pelli grasse e miste, come detergente o esfoliante.
Si trova in tutti quei prodotti per la pulizia della pelle, soprattutto di maschere, di cui costituisce l’ingrediente attivo proprio per la sua capacità di catalizzare in superficie le impurità.

Quindi via a una corretta alimentazione, a una quotidiana idratazione e a una beauty routine antismog… e saremo luminose e giovani!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here