La cosmesi naturale, prodotti a base di aloe vera

0
89
aloe vera i benefici

L’aloe vera offre molti benefici per la tua pelle: rinfrescante, lenitiva e cicatrizzante la puoi trovare come gel puro oppure come ingrediente base in tantissimi cosmetici

Gli effetti benefici dell’Aloe Vera

L’aloe vera è una pianta estremamente benefica per il corpo e per la pelle: le sue proprietà sono tantissime, da quelle lenitive e rinfrescanti a quelle anti infiammatorie e depurative.

Si può trovare sotto forma di gel o di bevanda, ma è anche uno degli ingredienti base più utilizzati per creare cosmetici e prodotti di bellezza.
Tra questi troviamo: deodoranti, creme per il viso e doposole, creme idratanti, creme antiage e multifunzione.

L’Aloe Vera ha controindicazioni?

Sulle controindicazioni dell’Aloe va fatta una distinzione. Per quanto riguarda l’uso topico, attraverso cosmetici naturali come ad esempio creme viso, non ci sono controindicazioni. Per il consumo del succo di Aloe Vera, secondo alcuni, gli effetti collaterali si manifestano nelle persone che ne fanno un uso eccessivo, per cui è molto importante non superare le dosi consigliate.

Ci sono comunque situazioni che richiedono una maggiore attenzione o addirittura in cui è sconsigliato il suo uso: allergie, sindrome del colon irritabile, colite, emorroidi o ulcere, gravidanze, bambini o anziani. Questo perchè l’Aloe può provocare l’abbassamento dei livelli di potassio. In caso di diabete l’estratto vegetale può diminuire i livelli di glucosio ed infine se si assumono farmaci è opportuno consultare il medico allo scopo di evitare interazioni indesiderate tra il farmaco e l’Aloe Vera.

Il gel di Aloe Vera

Usualmente per formulare i cosmetici si prevede l’emulsione in acqua di differenti ingredienti. Solitamente l’ingrediente che è presente in maggior quantità, è l’acqua. Questo si può verificare facilmente perchè nella confezione è indicato come primo ingrediente. Un’alternativa a questa opzione consiste nell’utilizzare il gel di Aloe Vera al posto dell’acqua. In questo modo tutte le proprietà dell’Aloe Vera vanno ad aggiungersi a quelle degli ingredienti utilizzati nelle diverse formulazioni.

Il gel della miglior qualità viene estratto mediante un processo di spremitura a freddo, dopo aver eliminato l’aloina da piante selezionate di almeno 3 anni di età. Non si tratta quindi di una vera e propria spremuta di foglie di Aloe Vera. Data la sua presenza in grande quantità e la sua elevata qualità, questo speciale ingrediente, rende unici i cosmetici naturali che lo usano come base. Di fatto, ciascun prodotto che ha una base di Aloe Vera (oltre alle sue specifiche funzioni) possiede spiccate proprietà idratanti,  lenitive,  calmanti e rinfrescanti.

Il gel di Aloe Vera è ricchissimo di antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento delle cellule. Gli oligoelementi presenti in abbondanza nel gel di Aloe Vera rendono le cellule più forti nel combattere gli effetti negativi dei radicali liberi. Le vitamine ed i minerali presenti nel gel di Aloe Vera stimolano una corretta irrorazione sanguigna ed ossigenazione delle cellule favorendo dunque l’eliminazione delle tossine. Essendo inoltre il gel di Aloe Vera molto ricco di sostanze che stimolano la produzione di collagene, è anche particolarmente indicato come ingrediente per i cosmetici antiage. Inoltre la presenza di gel di Aloe Vera, nella giusta quantità e della giusta qualità, rende un cosmetico utile a rendere la pelle più idratata, levigata, tonica ed elastica.

L’Aloe Vera come base per i Cosmetici

L’aloe vera è dunque l’ingrediente perfetto per le creme doposole, lenitive e rinfrescanti, da applicare dopo l’esposizione al sole per idratare la pelle. Grazie alle sua proprietà rigeneranti la crema a base di Aloe Vera è inoltre idonea ad essere usata dopo la depilazione per calmare i rossori. I deodoranti a base di Aloe Vera si dimostrano perfetti per le giornate estive prevenendo la formazione di cattivi odori.

Tantissime poi le creme per il viso: proteggono, rinfrescano, tonificano ed al contempo idratano il volto. Sono ideali per nutrire la pelle e nello stesso tempo renderla più morbida e soda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here