Cellulite: contrastare il problema in maniera naturale

0
106
bromelina-come-anticellulite

La cellulite è un problema antiestetico che interessa quasi il 90% delle donne ed inizia a manifestarsi in genere nel periodo adolescenziale.

Oltre ad essere una problematica antiestetica, in quanto trasforma la pelle nella cosiddetta “buccia di arancia”, indica una disfunzione della circolazione ed un problema di ritenzione idrica.

Scopri le possibile cause del perchè hai la cellulite

La cellulite non è classificabile come una vera e propria patologia, ed oltre all’antiestetica comparsa di grumi sotto lo strato più esterno della pelle, non pare comportare seri rischi per il nostro organismo.

Come anticipato nel primo paragrafo, la cellulite è la manifestazione di un problema di circolazione sanguigna, infatti è proprio quando il sangue non circola in modo corretto verso lo strato più superficiale della pelle che si accumulano liquidi e le cellule di grasso iniziano ad aumentare notevolmente di volume.

Curare la cellulite: rimedi naturali e non

Negli ultimi anni la ricerca per contrastare la cellulite, non sembra abbia raggiunto grandi e significativi risultati.

Sono in vendita infatti molti prodotti cosmetici mirati alla risoluzione del problema, alcuni sembrano portare visibilmente dei veri e concreti miglioramenti, ma nel corso del tempo si dimostrano solo temporanei in quanto la problematica oltre a ripresentarsi, lo fa anche in maniera più violenta.

Per contrastare la cellulite è consigliabile lo svolgimento di una particolare attività fisica, mirata a mettere in movimento le zone interessate dal problema, che presentano quindi un’aspetto poco sano e compatto.

Potrà sembrare strano ma i rimedi naturali risultano quelli più efficaci, l’uso infatti di tisane, infusi e l’assunzione di particolari tipi di frutta, è dimostrato possa aiutare a tenere sotto controllo la situazione.

Ananas: combatti la cellulite grazie alla Bromelina

L’ananas è un frutto tropicale che tutti conosciamo, ma pochi conoscono i benefici che dona a chi ne fa un frequente uso nella propria alimentazione.

È grazie alla Bromelinae alla vitamina C, che l’ananas contrasta la comparsa di cellulite aiutando il drenaggio di liquidi.

La Bromelina è un enzima che cura l’infiammazione dei tessuti e protegge le pareti gastro intestinali, esistono anche degli integratori alla bromelina che però rappresentano un po’ una sorta di vaso di pandora.

È sempre infatti consigliabile seguire più un’alimentazione corretta piuttosto che assumere dei farmaci che assunti in dosi maggiori di quelle raccomandate potrebbero addirittura portare effetti collaterali.

Mirtillo e foglie di vite: fedeli alleati dei vasi sanguigni

Secondo alcuni studi le proprietà del mirtillo e delle foglie di vite, rappresentano un toccasana per i nostri vasi sanguigni, aiutano la circolazione del flusso sanguigno prevenendo così l’insorgenza di cellulite.

Le foglie di vite infatti aiutano a stabilizzare la produzione di collagene e a ristabilire la micro circolazione e in caso di comparsa di cellulite, ha comunque un effetto lenitivo sui tessuti ormai contaminati dalla cattiva circolazione e la presenza di liquidi in eccesso nei tessuti adiposi.

Il mirtillo nero invece è classificato tra i migliori vasoprotettori, ovvero tra gli agenti che aiutano il nostro organismo a proteggere i vasi sanguigni.

Dal colore rosso quasi come il sangue, il mirtillo aiuta a tenere sotto controllo la coagulazione del sangue, limitando in modo corretto la circolazione sanguigna e aiutando così a combattere la presenza di liquidi in eccesso all’interno del tessuto adiposo.

Un bagno caldo può combattere la cellulite

Un’altro metodo diffuso per contrastare la cellulite è una vasca piena di acqua bollente e sale, in cui immergersi completamente.

Per aiutare la circolazione e anche rilassare la propria mente, è infatti consigliabile un bagno caldo con all’interno sale grossoparticolari tipi di alghe (fucus) per permettere al proprio organismo di liberarsi dalle tossine e i liquidi in eccesso, che determinano la comparsa della cellulite.

Scrub anticellulite: benefici e consigli

Lo scrub anticellulite è forse uno dei metodi più consigliati per combattere la cellulite.

Si tratta di un composto fatto con sale grossoolio di olivasucco di limonerosmarino foglie di menta, sono questi gli ingredienti per preparare un ottimo scrub anticellulite, da usare sulla propria pelle con dei leggersi massaggi.

I risultati positivi sembrano arrivare già dopo un paio di settimane, solo che è consigliata una certa costanza e determinazione in quanto gli effetti sono sempre temporanei.

Abitudini che aiutano a combattere la cellulite

Oltre ai metodi già elencati ci sono alcune buone abitudini che determinano una corretta circolazione sanguigna e contrastano la comparsa di cellulite.

Una di queste è assumere grandi quantità di acqua ogni giorno, mangiare vegetali ed in particolare quelli ricchi di liquidi come: zucchine, pomodori, fragole, pesche, albicocche, melone, anguria, lattuga e cetrioli.

Scegliere di integrare alla propria alimentazione cereali integrali ed evitare zuccheri farine raffinate.

Seguendo questi piccoli consigli siamo sicuri che si possono ottenere dei piccoli risultati manifestati in poco tempo, tuttavia è un fatto risaputo che per la cura permanente al problema della cellulite non è stato ancora scoperto nessun particolare tipo di trattamento o medicinale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here